Corso di Alta Specializzazione in Psicodiagnostica: I disturbi psichiatrici in adolescenza e pre-adolescenza

Corso di Alta Specializzazione in Psicodiagnostica: I disturbi psichiatrici in adolescenza e pre-adolescenza

I EDIZIONE
Ottobre–Novembre 2018

DIRETTORE

Prof. Stefano Vicari

COORDINATRICI

Dott.ssa Deny Menghini
Dott.ssa Maria Pontillo

COMITATO SCIENTIFICO

Prof. Stefano Vicari, Dott.ssa Deny Menghini, Dott.ssa Daniela Guitarrini, Dott.ssa Maria Pontillo

CON IL PATROCINIO DI 

Hogrefe Editore e Anastasis

SEDE

ISTITUTO NEUROPSICHIATRIA RETE- RICERCA E TERAPIA IN ETA’ EVOLUTIVA S.R.L.S.

Via Nazionale, 204 – 00184 Roma

DESTINATARI

  • Psicologi, Psicoterapeuti e Neuropsichiatri Infantili

OBIETTIVI

Il Corso di Alta Specializzazione nasce dalla nostra esperienza clinica e di ricerca sulla valutazione dei psicopatologici in età evolutiva. Ha l’obiettivo di fornire un modello di lavoro in équipe elaborato nel corso degli anni per guidare psicologi e psicoterapeuti nella definizione della diagnosi secondo sistemi di inquadramento nosografico riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Il Corso di Alta Specializzazione fornirà quindi metodologie e strumenti operativi per guidare il ragionamento clinico volto a qualificare il disturbo ed eventuali comorbidità spesso presenti in età evolutiva. Ciò consentirà di acquisire gli strumenti indispensabili per svolgere un’accurata e valida diagnosi differenziale.

In primo luogo saranno forniti i criteri per svolgere un’attenta raccolta anamnestica fisiologica e psicopatologica volta a indirizzare la successiva valutazione. Saranno poi indicate le procedure per la conduzione dei colloqui diagnostici e la somministrazione di test, prove e questionari. I risultati saranno letti in chiave critica tenendo conto in primo luogo dell’impatto sul funzionamento del bambino, del livello di sviluppo raggiunto e del contesto socio-culturale di appartenenza. Particolare attenzione sarà infine dedicata alla stesura della relazione conclusiva e al colloquio di restituzione della diagnosi.

Tra gli strumenti per la rilevazione di SINTOMI PSICOPATOLOGICI, oltre ai questionari più comunemente utilizzati (come CBCL, Conners, Masc, CDI), saranno approfonditi, la K-SADS-PL, un’intervista diagnostica per la valutazione dei disturbi psicopatologici, la CDRS Children Depression Rating Scale per la valutazione della sintomatologia depressiva in età evolutiva e l’intervista semistrutturata SIPS/SOPS per la valutazione delle sindromi prodromiche e l’esordio psicotico.

PROGRAMMA

1° Modulo: La valutazione dei Disturbi d’Ansia
Docente referente del modulo: Dott.ssa Maria Pontillo

6 Ottobre 9-13/ 14-18
7 Ottobre 9-13/ 14-18

  • Caratteristiche cliniche dei principali Disturbi d’Ansia in età adolescenziale e pre-adolescenziale: Disturbo d’Ansia generalizzato, Disturbo d’Ansia sociale, Disturbo di Panico, Disturbo d’Ansia da separazione, Mutismo Selettivo.
  • Strumenti di valutazione come K-SADS-PL e C-GAS; MASC; CBCL 6-11 e CBCL 11-18.
  • Simulazioni di colloqui diagnostici
  • Procedure per la diagnosi differenziale

2° Modulo: La valutazione dei Disturbi dell’Umore
Docente referente del modulo: Dott.ssa Giulia Serra

27 Ottobre 9-13/ 14-18
28 Ottobre 9-13/ 14-18

  • Caratteristiche cliniche dei principali Disturbi dell’Umore in età adolescenziale e pre-adolescenziale: Disturbo Depressivo maggiore, Disturbo Depressivo Persistente, Disturbo Bipolare
  • Strumenti di valutazione come K-SADS-PL e C-GAS; CDRS; CDI; C-SSRS; YMRS.
  • Simulazioni di colloqui diagnostici
  • Procedure per la diagnosi differenziale

3° Modulo: La valutazione dello Stato Mentale a Rischio e dell’Esordio Psicotico
Docente referente del modulo: Dott.ssa Maria Pontillo e Prof. Stefano Vicari

10 Novembre 9-13
11 Novembre 9-13/ 14-18

  • Caratteristiche cliniche dello Stato Mentale a Rischio e dell’Esordio Psicotico in età adolescenziale e pre-adolescenziale.
  • Strumenti di valutazione come K-SADS-PL e C-GAS; SIPS/SOPS; PANSS; GF-ROLE; GF-SOCIAL
  • Simulazioni di colloqui diagnostici
  • Procedure per la diagnosi differenziale

4° Modulo: Esercitazioni pratiche e simulazioni di colloqui diagnostici
Docente referente del modulo: Dott.ssa Maria Pontillo

23 Novembre 14-18

5° Modulo: La valutazione dei Disturbi del Controllo degli Impulsi e della Condotta
Docente referente del modulo: Dott.ssa Anna Rita Milone

24 Novembre 9-13/ 14-18
25 Novembre 9-13/ 14-18

  • Caratteristiche cliniche dei principali disturbi del controllo degli impulsi e della condotta: Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo della condotta.
  • Strumenti di valutazione come K-SADS-PL e C-GAS; SNAP-IV
  • Simulazioni di colloqui diagnostici
  • Procedure per la diagnosi differenziale

DOCENTI

I docenti del Corso di Alta Specializzazione sono psicologi, psicoterapeuti e medici responsabili di unità operative ospedaliere, professori universitari di psicologia, ricercatori di neuropsicologia, psichiatria dell’età evolutiva tra cui Stefano Vicari, Maria Pontillo, Deny Menghini, Daniela Guitarrini, Giulia Serra.

ATTESTATO

E’ prevista una valutazione finale. A seguito della valutazione positiva e al raggiungimento di almeno il 70% delle ore di frequenza verrà rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite.

COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione è di 640 € IVA inclusa.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

segreteria@istitutorete.it