Corso di 1° livello per Tutor DSA- ADHD - ROMA

Corso di 1° livello per Tutor DSA- ADHD - ROMA

Calendario: 5/6 e 12/13 Ottobre 2019

Sabato e domenica: 9.00-13.00 e 14.00-18.00

Luogo: via Nazionale 204, Roma

Obiettivi: Il bambino con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) e il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) presenta severe difficoltà nell’organizzazione e nella gestione dei compiti a casa. Generalmente fatica a iniziare a studiare, a mantenere l’attenzione sul compito per tutto il tempo necessario, a gestire il diario e lo zaino, a programmare e selezionare i compiti, e, più in generale, a sviluppare un metodo di studio. Sempre più spesso i genitori richiedono un supporto e un sostegno adeguato durante i compiti a casa per risolvere questo momento critico della vita scolastica e familiare.

In tale ambito, la figura del Tutor specializzato risulta di fondamentale importanza per sostenere i bambini nello studio pomeridiano, agevolare l’autonomia del bambino nello svolgimento dei compiti e mediare in maniera competente la comunicazione con la scuola.
Pertanto, l’Istituto ReTe intende formare Tutor specializzati per supportare bambini con difficoltà di apprendimento o regolazione comportamentale nella gestione quotidiana dello svolgimento dei compiti attraverso interventi mirati e in linea con quanto suggerito dalla letteratura scientifica recente.

Argomenti Specifici:

- Ruolo e funzioni del Tutor DSA
- Normative di riferimento sui DSA, ADHD e BES
- IL PDP
- Stili di apprendimento
- Progettare un intervento di Homework Tutoring: organizzazione dello spazio-tempo per i compiti
- Metodologie Applicative: strategie metacognitive, mappe concettuali, lettura globale,    strategie per favorire autocontrollo cognitivo, emotivo, attentivo
- Strategie e strumenti compensativi: tecnologie e strumenti per l’autonomia scolastica
- Strategie dispensative: pianificare e ridurre i compiti in maniera specifica
- Strumenti di intervento: utilizzo di app, programmi per il computer, tablet
- Rapporti con la scuola e la famiglia: gestione efficace del bambino, utilizzando strumenti e strategie da suggerire alle insegnanti e da supervisionare costantemente
- Il tutor alle medie
- Il tutor a casa
- Strategie di gestione emotiva ed autocontrollo
- Supervisione dei casi specifici