Laboratori Summer Tutoring

Laboratori Summer Tutoring

 

Sono aperte le iscrizioni per i Laboratori estivi di Tutoring!
I laboratori di Summer Tutoring si collocano all’interno di un progetto che si pone l’obiettivo di 
potenziare il metodo di studio, le abilità di apprendimento e sostenere l’autonomia scolastica 
attraverso un approccio cooperativo e metacognitivo. 
Sono strutturati in laboratori indipendenti di cinque incontri nei mesi di Giugno e Luglio focalizzati 
sullo svolgimento e gestione dei compiti delle vacanze e sul rinforzo di specifiche competenze 
didattiche in modalità ludica.  
Gli obiettivi principali dei laboratori sono mirati a: 
-Potenziare il metodo di studio; 
-Promuovere l’autonomia nel gruppo; 
-Incentivare il clima relazionale tra i pari; 
-Potenziare l’utilizzo di strumenti compensativi e strategie alternative funzionali alla risoluzione 
del compito; 
-Incentivare la creazione di materiali e ausili funzionali; 
-Sostenere ogni bambino/ragazzo nella scelta del suo stile preferenziale di apprendimento; 
-Potenziare la gestione autonoma del materiale didattico, del tempo e dello spazio; 
-Sollecitare l’autovalutazione e l’automonitoraggio; 
-Generalizzare nel gruppo le strategie e metodologie di studio apprese singolarmente nei percorsi 
di tutoring;  
-Promuovere l’utilizzo di strategie metacognitive e un approccio cooperativo. 
 
DESTINATARI 
Sono rivolti a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado con particolare 
attenzione ai disturbi specifici di apprendimento e di attenzione/iperattività in età evolutiva. 
I Gruppi di lavoro saranno composti da 4-6 bambini accorpati per grado di scolarità. 
I Gruppo: II-III Elementare; 
II Gruppo: IV-V Elementare; 
III Gruppo: I-II-III Media. 
 
LABORATORI 
I: Organizzazione, gestione del materiale e del tempo.  Presentazione di strategie alternative e 
funzionali al problem solving. 
II: Consolidamento delle regole ortografiche, revisione degli errori attraverso strategie 
metacognitive e apprendimento cooperativo. 
III: Potenziamento delle abilità di calcolo e problem solving aritmetico attraverso strategie 
metacognitive e apprendimento cooperativo. 
IV: Comprensione del testo ed esposizione orale. Introduzione all’uso di software didattici per la 
creazione di schemi e mappe concettuali. Utilizzo Pc e tablet. 
V: Produzione del Testo scritto: carte aiuto, mediatori testuali, schede, strategie metacognitive. 
Utilizzo Pc e tablet. 
Le attività saranno svolte in modalità ludica attraverso giochi strutturati, utilizzo di software e strumenti compensativi all’interno di un clima di apprendimento cooperativo in base al tema previsto dall’incontro. 
 
DURATA 
Incontri da 2 ore 
 
DATE INCONTRI 
14- 21- 28 Giugno  
5- 12 Luglio 
h.9:00.11:00 (II-III Elementare) 
h.11:00.13.00 (IV-V Elementare) 
h.14:00.16:00 (Scuola Media) 
 
COSTI 
Singolo incontro 70 € 
Promozione speciale 250 € per l’intero laboratorio 
 
INFORMAZIONI 
Iscrizione da effettuare entro il 31 Maggio 2018. 
Per info e iscrizioni segreteria@istutitorete.it 


Le attività saranno svolte in modalità ludica attraverso giochi strutturati, utilizzo di software e strumenti compensativi all’interno di un clima di apprendimento cooperativo in base al tema previsto dall’incontro.