Master Disturbi dello Spettro Autistico III Edizione Novembre 2018 - Giugno 2019

Master Disturbi dello Spettro Autistico III Edizione Novembre 2018 - Giugno 2019

 

III EDIZIONE
MASTER SUI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
Il trattamento Evidence Based

Periodo: novembre 2018 – giugno 2019

Il Master è in collaborazione con il Centro Studi Erickson:

 

DIREZIONE SCIENTIFICA

Prof. Stefano Vicari,  Dott.ssa Deny Menghini

COMITATO SCIENTIFICO

Dott.ssa Flavia Caretto, Dott. Leonardo Fava e Dott. Giovanni Valeri

 

ISCRIVITI SUBITOFino al 7 settembre 2018 Il prezzo

del corso è di 2.500 € (IVA inclusa) anziché 2.900 € (IVA inclusa).

 

Presentazione

Il Master sui disturbi dello spettro autistico – Il trattamento Evidence Based ha l’obiettivo di guidare psicologi, medici, logopedisti e riabilitatori nella presa in carico di bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico, con particolare attenzione all’intervento terapeutico. Gli strumenti operativi e pratici proposti per la terapia del disturbo dello spettro autistico si fondano su ricerche scientifiche basate sull’evidenza che ne attestano la reale efficacia e su linee guida nazionali e internazionali.

Gli argomenti saranno trattati in moduli:

  • Un modello di Terapia Mediata dai Genitori centrata su Regolazione emozionale, Attenzione congiunta/competenze socio-comunicative, Cooperazione
  • L’approccio cognitivo e comportamentale
  • Il trattamento in età scolare
  • La presa in carico dell’adolescente e la gestione dei comportamenti problema
  • L’autismo ad alto funzionamento
  • Principi di farmacoterapia

 

Destinatari

Medici, psicologi, logopedisti, riabilitatori , educatori professionali socio-sanitari.

 

Struttura e Metodologia

Il Master prevede 600 ore di attività formativa divise in:

 

– 208 ore di formazione in presenza: lezioni frontali ed esercitazioni pratiche su casi clinici (frequenza obbligatoria del 70% per acquisire l’attestazione);

 

– 200 ore di esperienza pratica con la formula di “frequenza volontaria” presso Centri, Istituti e Ospedali individuati in autonomia dal partecipante nella località dove è più consono allo stesso, previa approvazione preventiva del Comitato Scientifico del Master;

 

– 132 ore di studio e approfondimento individuale: a completamento del percorso in presenza sulla piattaforma saranno messi a disposizione materiali per l’approfondimento teorico, la valutazione e la terapia;

 

– 60 ore di elaborazione finale e discussione: elaborato relativo ad un caso proposto con feedback personalizzati.

 

Docenti

I docenti del Master sono medici responsabili di Unità Operative ospedaliere, professori e ricercatori universitari, tra cui Stefano Vicari, Giovanni Valeri, Leonardo Fava e Flavia Caretto.

 

Programma

Il Master avrà durata da novembre 2018 a giugno 2019.

La formazione in presenza si svolgerà il sabato e la domenica, dalle 9.00 alle 18.00, a cadenza mensile o bimensile.

 

24 e 25 novembre 2018

I Disturbi dello Spettro Autistico: introduzione

La valutazione funzionale dell’autismo: caratteristiche

La valutazione funzionale con PEP Profilo Psico-Educativo

 

15 e 16 dicembre 2018

Costruzione del profilo di sviluppo nei Disturbi dello Spettro Autistico: introduzione

Strumenti di valutazione diagnostica nei Disturbi dello Spettro Autistico: ADOS/ADI

Casi clinici (valutazione cognitiva, linguistica, questionari)

 

12 e 13 gennaio 2019

Casi clinici (valutazione cognitiva, linguistica, questionari)

La valutazione funzionale TTAP con adolescenti e adulti

VP MAPS AbLLS

 

26 e 27 gennaio 2019

Introduzione ai trattamenti Evidence Based (EB) nei Disturbi dello Spettro Autistico

Terapia Mediata dai Genitori. Introduzione agli interventi di Parent Training (PT) nei Disturbi dello Spettro Autistico; Regolazione emozionale e Motivazione sociale

Terapia Mediata dai Genitori. Attenzione congiunta, Imitazione

Terapia Mediata dai Genitori. Interazione cooperativa, Comunicazione

 

9 e 10 febbraio 2019

Terapia Mediata dai Genitori. Gioco e flessibilità cognitiva

Interventi Comportamentali Evolutivi Naturalistici (ICEN)

 

23 e 24 febbraio 2019

Interventi Comportamentali Evolutivi Naturalistici (ICEN)

Un approccio multidimensionale: Umbrella Behavioural Model (UBM)

Basi teoriche e dati scientifici a supporto dell’UBM

Organizzazione clinica e terapeutica dell’UBM

 

9 e 10 marzo 2019

Lavoro one to one e lavoro in piccolo gruppo nell’UBM

Lavoro negli ambienti naturali nell’UBM

Parent Training e Parental inclusion nell’UBM

L’attenzione alla qualità di vita del bambino e della famiglia nell’UBM

 

23 e 24 marzo 2019

Il ruolo della scuola nel progetto abilitativo globale

Strumenti e strategie per interagire e collaborare con la scuola

Intervento nella scuola: il Profilo Dinamico Funzionale (PDF) e il Piano Educativo Individualizzato (PEI)

Peer Tutoring

 

6 e 7 aprile 2019

Disturbi dello Spettro Autistico: formazione e scuola

Il programma TEACCH in Nord Carolina e l’approccio psico-educativo

Approccio Cognitivo Comportamentale alla cognizione nell’autismo: aspetti sensoriali

Approccio Cognitivo Comportamentale alla cognizione nell’autismo: apprendimento dei concetti

 

4 e 5 maggio 2019

Approccio cognitivo comportamentale alle Autonomie nell’autismo: definizione e valutazione, analisi del compito

Approccio cognitivo comportamentale alle Autonomie nell’autismo: intervento

Approccio cognitivo comportamentale alla comunicazione nell’autismo

Approccio cognitivo comportamentale alle abilità sociali nell’autismo

 

18 e 19 maggio 2019

Comunicazione Aumentativa Alternativa

Comunicazione Aumentativa Alternativa: esercitazione

Attaccamento, affettività e sessualità

Alto funzionamento: identità e consapevolezza; problemi di salute mentale nell’adolescente e nell’adulto

 

8 e 9 giugno 2019

Dalla sindrome di Asperger alla neurodiversità: autismo “da dentro” e self Advocacy

Dalla sindrome di Asperger alla neurodiversità: autismo “al femminile”, compagno adulto, job coach

Accoglienza consapevole, approcci inclusivi a scuola, bisogno di supporto non intensivo

Relazione operatori-genitori e supporto ai fratelli

 

22 e 23 giugno 2019

Comportamenti problema: definizione, analisi funzionale

Comportamenti problema: prevenzione, intervento, urgenze

Comportamenti problema: disturbi dell’alimentazione, del sonno, dell’evacuazione; paure e fobie

Valutazione delle abilità accademiche e normativa scolastica

Conclusione e consegna attestati/targhe

 

Il programma è in fase di definizione, a breve saranno comunicati anche i nomi dei docenti interessati per ogni modulo in presenza.

 

Sede ed orari

ROMA – Edizioni Centro Studi Erickson

Viale Etiopia, 20

00199 Roma

 

Gli orari saranno:

 

sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

 

Attestato

La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi che sarà discussa a conclusione del Master. A seguito della valutazione positiva dell’elaborato e al raggiungimento di almeno il 70% delle ore di frequenza verrà rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite.

 

Costi e modalità di iscrizione

Il Master è a numero chiuso.

 

ISCRIVITI SUBITO – Fino al 7 settembre 2018

 

Il prezzo del corso è di 2.500 € (IVA inclusa)

 

anziché 2.900 € (IVA inclusa).

 

 

Per Informazioni ed iscrizioni

R.E.T.E- Erickson Master Disturbi dello Spettro Austistico