Autismo in ReTe

Autismo in ReTe

Autismo in ReTe è un progetto pensato per i bambini e gli adolescenti con disturbo dello spettro dell’autismo e per le loro famiglie. Per aiutarli ad uscire dall’isolamento, migliorare la comunicazione e la relazione con i genitori, gli insegnanti e coetanei e il benessere emotivo attraverso un intervento basato su tecniche comportamentali e cognitive.
Elemento fondante e distintivo del progetto è l’approccio integrato, basato sulle evidenze scientifiche, volto al coinvolgimento di tutte le figure che ruotano intorno al bambino e al ragazzo con disturbo dello spettro dell’autismo.

Autismo in ReTe si basa su sessioni di terapia individuale ad alta frequenza, alternate a momenti in piccoli gruppi, per favorire strategie nel rapporto uno a uno e per poi estenderle ad un contesto più naturale e quotidiano. Fornisce inoltre strategie alla scuola per supportare gli insegnanti nel contesto scolastico con indicazioni dirette ad ampliare gli interessi, a favorire la comunicazione e a promuovere la socializzazione dei bambini e ragazzi.

Coinvolge attivamente i genitori, facendoli partecipare alle terapie, per consentire loro di comprendere le modalità di interazione più efficaci e generalizzare ai contesti di vita quotidiani.

Dona e fai ReTe con noi!

Consenti ai bambini e ai ragazzi con disturbo dello spettro dell’autismo di ricevere le cure più adeguatecon un intervento globale che, richiede un grande investimento economico non sempre sostenibile per le famiglie. Solo con il tuo sostegno possiamo fare in modo che nessun bambino rimanga un’isola.
Non lasciamoli soli.