Identità culturale e violenza - Franco Fabbro a ReTe con l'Autore

Identità culturale e violenza - Franco Fabbro a ReTe con l'Autore

Il 19 giugno il prof. Franco Fabbro parlerà del suo libro Identità culturale e violenza all'appuntamento mensile di ReTe con l'Autore.

"L’appartenenza a una comunità culturale non dipende da variabili genetiche, né territoriali. L’appartenenza a un popolo è una questione culturale, più propriamente neuro-culturale. Il nesso che collega una comunità a un territorio non è una questione necessariamente fondante, né originaria. Infatti, una comunità può spostarsi in luoghi diversi mantenendo l’identità culturale e linguistica. [...]

Secondo questa prospettiva l’unico e più originale ‘territorio’ di un popolo si situa, come ho cercato di argomentare nel mio ultimo libro, a livello cerebrale e mentale. Infatti, le lingue e le culture scolpiscono il cervello e organizzano la mente con modalità differenti nei gruppi umani che parlano lingue diverse." (Franco Fabbro, Introduzione al libro)

Da questo breve estratto del libro emergono alcuni dei temi principali di cui si parlerà durante la serata: l'identià culturale e le sue relazioni con la lingua, le tradizioni, gli usi e i costumi di un gruppo; l'appartenenza a un popolo e il suo "territorio", lontano da una definizione propriamente geografica.

L'evento si terrà dalle 18.30 alle 20.00 in via Nazionale 204, Roma. Al termine della presentazione, ci sarà un aperitivo offerto da ReTe e dalla Cantina Santo Iolo. 

L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione, inviando un'email a istitutoretenazionale@gmail.com.