Facilitare l'autonomia nello studio: il ruolo del tutor compiti - PALERMO

Facilitare l'autonomia nello studio: il ruolo del tutor compiti - PALERMO

Date: 21, 22, 23 Febbraio 2019

Il corso intende formare tutor in grado di supportare bambini e ragazzi con disturbi d’apprendimento specifici, difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione dei compiti scolastici, in contesti educativi extrascolastici e anche all’interno del contesto famigliare. 

Durante il corso si forniranno strumenti che permetteranno ai bambini e ragazzi con difficoltà di essere efficaci nonostante le difficoltà attentive, di controllare la disregolazione durante i compiti e di organizzare al meglio lo spazio–tempo dedicato ai compiti. 

Obiettivi:

  • Progettare interventi di homework Tutoring, organizzando tempo, spazio e materiali specifici per ciascun bambino
  • Fornire strategie meta-cognitive
  • Proporre strumenti compensativi e dispensativi: strategie e tecnologie per l'autonomia scolastica dell’alunno DSA e ADHD


Destinatari:
Insegnanti, psicologi, logopedisti, AeC

Responsabili del corso: 

  • Prof. Stefano Vicari - Direttore dell'U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG)
  • Dott.ssa Daniela Guitarrini - Psicologa Clinica e di Comunità e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
  • Dott.ssa Deny Menghini – Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale dell’UOC di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG)

PARTECIPAZIONE MINIMA: 20 insegnanti
DURATA DEL CORSO: 20 ore
COSTO: 95 euro (IVA inclusa)
ISCRIZIONE: entro il 14 Febbraio 

Per informazioni: retenazionale@istitutorete.it

Scarica la locandina.