ReTe per il Sociale

Costruiamo luoghi, spazi e momenti in cui essere felici è facile. Dove la cura è stare insieme, è serenità, è relazione.

L'associazione ReTe per il sociale nasce dalla volontà di sostenere bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo con attività sociali di inclusione e di integrazione. Riunisce medici, psicologi, logopedisti e terapisti della neuropsicomotricità che da molti anni lavorano insieme nella clinica e nella ricerca. Supporta inoltre l’Istituto ReTe (Istituto di Neuropsichiatria Ricerca e Terapia in Età Evolutiva) nella diffusione e promozione di un modello innovativo e integrato di formazione dei clinici e di terapia in grado di accompagnare lo sviluppo dei bambini e dei ragazzi in cura, grazie al lavoro in equipe multidisciplinari.

ReTe per il sociale esiste perché vuole:

  • favorire l’accessibilità a progetti ricreativi e di socializzazione ai bambini e ai ragazzi con disturbi dell’apprendimento, disturbi del comportamento e iperattività, disturbi dell’alimentazione, autismo, disabilità intellettiva, ansia, depressione, psicosi, facendo loro vivere esperienze sociali di straordinaria normalità;
  • far sì che le famiglie che ne hanno bisogno, possano accedere all’innovativo modello di intervento terapeutico di ReTe, al di là delle condizioni socio economiche di provenienza.

Progetti 2019

Fondo ReTe è un fondo che sarà attivato grazie alle vostre donazioni con l’obiettivo di:

  • favorire la partecipazione gratuita al progetto Méta, nato per accogliere in un’unica esperienza i giovani in terapia presso il centro ReTe e gli allievi dei percorsi teatrali formati dall’associazione Dynamis. Attraverso l’organizzazione di uscite in montagna, Méta offre l’esperienza della natura come spazio di condivisione e collaborazione tra giovani adolescenti, un modo per stare insieme e uscire dall’isolamento e imparare a riconoscere e gestire le proprie emozioni;
  • offrire trattamenti di solidarietà a bambini, adolescenti e famiglie che non hanno la possibilità economica di pagare le terapie, secondo il modello integrato degli operatori che si sono formati e collaborano con Istituto ReTe.

 

Stai con i bambini

Sostieni il Fondo ReTe


Per donare, usa l’IBAN: IT52K0306909606100000133306 

 

Se vuoi maggiori informazioni sui nostri progetti, scrivici: associazione@istitutorete.it